Requisiti per associarsi

Chiunque può presentare la domanda di associazione alla Corporazione delle Arti,  esclusivamente se possiede i requisiti di seguito elencati. Non sono ammesse altre professioni, anche analoghe, che non prevedano l'insegnamento come attività principale. Non ci occupiamo di artigianato.

  • Per chi è già insegnante: referenze e/o autocertificazione che attestino almeno 3 anni di insegnamento di Arti di Filo in qualsiasi forma, anche volontaria.  E' obbligatoria la presentazione di un curriculum e di schede tecniche comprovanti le conoscenze dichiarate, da compilare sulla modulistica fornita dalla Corporazione al momento della richiesta di adesione. Non sono ammessi altri formati. Una volta che la domanda verrà accettata ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, si potrà procedere alla richiesta di partecipazione alla Prova d'Arte, prova pratica da sostenere di persona di fronte alla Commissione tecnico-scientifica designata dalla Corporazione, per la valutazione delle effettive capacità pratiche della/del candidata/o.

  • Per chi non è insegnante: non meno di 250 ore di corso documentato che consigliamo di fare presso un insegnante che abbia ottenuto l'Attestato  di qualità e di qualificazione professionale dei servizi rilasciato dalla Corporazione delle Arti, da effettuarsi in un minimo di 6 mesi ed un massimo di 3 anni. Una volta effettuate le 250 ore, la domanda di associazione seguirà l'iter previsto, con la richiesta di presentazione di curriculum e schede tecniche, fino all'ammissione alla Prova d'Arte. La frequenza consigliata presso un'insegnante associata alla Corporazione delle Arti non prevede il rilascio di Attestati di frequenza, ma è da intendersi esclusivamente come agevolazione all'apprendimento di uno standard qualitativo consolidato.

© 2019  Corporazione delle Arti - Associazione di categoria

 I - 50133 FIRENZE - Via della Palancola, 4

C.F. 94282160483 - info@corporazionedellearti.it